malattia di Sever feat

Malattia di Sever Blanke – Epifisite del calcagno

La malattia di Sever è un’infiammazione della cartilagine di accrescimento nell’apofisi posteriore del calcagno, ovvero dove si inserisce il tendine di Achille e si può presentare prima che essa si ossifichi completamente con il resto del tallone.

Anatomia

Il calcagno è l’osso posteriore del piede e da solo sopporta il carico dell’80% circa del peso corporeo.

Si manifesta nei bambini durante l’età di accrescimento, nel periodo che va tra gli 8 e i 14 anni e può verificarsi su un solo emilato o su entrambi; nel 60% circa dei casi si presenta bilateralmente, in tempi spesso diversi ma non necessariamente distanti tra di loro.

Sono maggiormente colpiti i maschietti rispetto alle femminucce e sempre rimanendo nella casistica dei grandi numeri, sono coinvolti con più frequenza, i soggetti in sovrappeso e/o chi pratica quegli sport che prevedono salti ripetuti, l’utilizzo di scarpe poco ammortizzate o attività fisiche a piedi scalzi.

La manifestazione della malattia di Sever

La malattia di Sever provoca un dolore sotto e posteriormente al calcagno, che va ad esacerbarsi nelle attività sportive.

Nei casi più importanti, può manifestarsi anche durante la semplice deambulazione o addirittura nella messa in tensione del polpaccio, come ad esempio nel rimanere sulle punte dei piedi.

malattia di sever 02In molti pazienti, la parte posteriore del tallone evidenzia un gonfiore, un aumento della dolorabilità alla palpazione pressoria, un arrossamento, un’incremento di temperatura della parte posteriore, tipico di un processo infiammatorio acuto in atto.

La patologia si sviluppa per un eccesso di sollecitazioni del tendine di Achille, che inserendosi sull’apofisi calcaneare, mina lo stato di equilibrio dei nuclei di accrescimento specifici della zona.

I muscoli del polpaccio retratti o eccessivamente forti, sono l’origine dell’eccesso di trazione che il tendine di Achille sviluppa.

postureAnche le posture alterate da un cambiamento del baricentro, possono aumentare lo stato di tensione della catena muscolare posteriore della gamba.

Non sono da sottovalutare i traumi e le sollecitazioni ripetute della zona, rientrando tra le cause che possono sviluppare la malattia di Sever.

La diagnosi

Nella diagnosi la raccolta dei dati anamnestici è importante, consente di capire quali siano i sintomi riferiti dal paziente, quali gli eventi associabili e avere un primo canale di classificazione della patologia in essere.

ecografia talloneNel proseguo della denominazione della patologia, l’esame obiettivo si rende assolutamente necessario per valutare la postura del paziente, per analizzare le capacità di movimento della caviglia in flessione dorsale, lo stato di tensione muscolare della porzione posteriore della gamba e del tendine di Achille, la reazione del paziente all’evocazione del dolore durante la palpazione, la compressione dell’apofisi calcaneare ed il mantenimento della posizione sulle punte del piede stesso.

Può essere utile supportare il processo diagnostico utilizzando esami ecografici od uno studio radiografico della zona retrocalcaneare.

La cura della malattia di Sever

La cura della malattia di Sever, può avere varie strade percorribili:

  • l’utilizzo di antinfiammatori non steroidei e di antidolorifici come ad esempio il paracetamolo
  • applicazioni di ghiaccio più volte al giorno
  • riposo dalle attività fisiche sportive coinvolte nel processo patologico
  • utilizzo di talloniere ammortizzanti o di plantari di scarico
  • esercizi di allungamento e scarico dei muscoli posteriori della gamba
  • fisioterapia per diminuire l’infiammazione e migliorare il metabolismo rigenerativo.

fisioterapia piedeLe strategie di cura non hanno tempi definiti, possiamo dire che la scomparsa della patologia può richiedere anche diversi mesi e che la ripresa delle attività fisiche deve essere graduale.

La malattia di Sever se sottovalutata e mal curata può causare la comparsa nel tempo della spina calcaneare o comunque un’alterazione del normale profilo osseo, pertanto dobbiamo essere efficaci e veloci nell’intervenire con una diagnosi precisa e una cura adeguata al caso che ci si presenta.

La salute passa attraverso la conoscenza e con l’articolo di oggi, abbiamo la possibilità di aggiungere un tassello al nostro benessere.